SALESIANI COOPERATORI - MONSERRATO

PROGRAMMA FORMAZIONE FEBBRAIO 2015

Formazione permanente

La formazione permanente viene condotta in armonia con la " Proposta Formativa Annuale 2011/2012 - Io sono il Buon Pastore" predisposta dall'ASC Regione Italia - Medio Oriente - Malta.
Oltre a porre l'attenzione sulla conoscenza della storia di Don Bosco, attraverso la lettura delle"Memorie dell'Oratorio" (1° anno di preparazione al bicentenario della sua nascita: Ripartire da Don Bosco"), considerato che il nostro Centro porta avanti tale approfondimento già da due anni, questo anno si intende presentare, parallelamente, anche la storia dei Cooperatori, terzo ramo della Famiglia Salesiana.

Sono stati programmati 6 incontri serali a cadenza mensile, tenuti da Gianfranco Vacca nei locali delle FMA di Monserrato, sede del Centro.

Formazione aspiranti                                                                                    

Il gruppo degli aspiranti Salesiani Cooperatori era originariamente composto da quattro persone, di formazione personale e spirituale ed età, eterogenea, che hanno cominciato il loro cammino nel 2010-2011, hanno frequentato assiduamente gli incontri settimanali e partecipato alle feste della Famiglia salesiana e al pellegrinaggio mariano. Dopo la pausa estiva gli incontri sono ripresi, sempre a cadenza settimanale, e altre quattro persone si sono aggiunte.

La formazione degli aspiranti tenuta da Luisa Rossi si basa su :

- le schede proposte dalla ASC che affrontano i temi dell'identità, della relazione, del valore dell'Associazione, del contesto storico e sociale in cui Don Bosco ha operato e ha pensato ai laici come braccio secolare della sua Famiglia.
- il PVA, leggendo e commentando i vari articoli, in particolare si insiste sulla vocazione come scelta che impegna il Salesiano Cooperatore quotidianamente per i giovani e con i giovani.
- le Memorie dell'Oratorio, si è provveduto ad acquistarne alcune copie, per farne una attenta lettura indispensabile per conoscere Don Bosco e prepararsi così al bicentenario della sua nascita.


Risoluzione ottimale
1024 x 768

aaaaaaaaaaaaiii