News

SALESIANI COOPERATORI - MONSERRATO

Risoluzione ottimale
1024 x 768

4° Congresso Mondiale dei Salesiani Cooperatori                                                         Fotogallery

Dall'8 all'11 novembre 2012, si è svolto nella sede del Salesianum a Roma, il 4° Congresso Mondiale dei Salesiani Cooperatori, dal titolo "Il Progetto di Vita Apostolica: via di fedeltà al carisma di Don Bosco", a cui hanno partecipato delegati provenienti da tutte le Province del mondo, che avevano il compito di approvare, in via definitiva, il Progetto di Vita Apostolica, lo Statuto e il Regolamento della Associazione. Anche la Provincia Sardegna era tra i congressisti con i propri rappresentanti: la coordinatrice del Centro Locale di Monserrato M. Grazia Catte, l'amministratore del Consiglio Provinciale Luigi Serra e la Coordinatrice Provinciale Luisa Rossi.
I lavori sono iniziati la mattina del giorno 8, aperti dal saluto del Rettor Maggiore don Pascual Chavez Villanueva e della Madre Generale delle Figlie di Maria Ausiliatrice suor Yvonne Reungoat, i quali hanno salutato e augurato buon lavoro ai congressisti. L'auditorium è stato, per quattro giorni, un caleidoscopio di colori, di lingue, di lavoro intenso e coinvolgente che ci ha fatto sentire parte di una grande Famiglia, stretta intorno al successore di don Bosco che non ci ha lasciato un momento e ha seguito il dibattito, le diverse opinioni e le deliberazioni, con l'attenzione e l'amorevolezza di un padre, che vede i propri figli crescere e portare avanti il carisma del fondatore.
La celebrazione eucaristica giornaliera è sempre stata un momento molto sentito di unità, di profonda partecipazione e di crescita, nella consapevolezza di essere forti, quando si è uniti e portatori di un carisma che è radicato nella nostra società, che forma i giovani di domani, che opera, nella missione quotidiana, al fianco dei ragazzi, per la loro crescita religiosa, culturale e sociale, alla luce del Sistema Preventivo e con il Vangelo nel cuore!
La visita alla Basilica del Sacro Cuore, al Museo Don Bosco e la benedizione del Santo Padre durante l'Angelus di domenica, ci ha dato una nuova carica per tornare alle nostre attività con la gioia e l'entusiasmo di sempre!

Presentazione libro
Sabato 20 Aprile 2013 nel salone dell'Asilo "Monumento ai Caduti" è stato presentato il libro di Gianfranco Vacca, membro del Consiglio dei Salesiani Cooperatori di Monserrato, dal titolo "Monserrato - Uomini e donne raccontano la seconda guerra mondiale".

Si tratta di una raccolta di testimonianze vissute dai monserratini che hanno messo a disposizione dell'autore oltre che i loro ricordi anche foto e documenti. Il libro permette di non dimenticare un momento storico così drammatico perchè non si ripeta mai più.

Raccolta fondi Pro Missioni 2015

Il Centro locale dei Salesiani Cooperatori di Monserrato, con i fondi raccolti in favore delle missioni nei mesi di ottobre e novembre, ha avviato per l'anno 2015 il Sostegno a distanza di un bambino, garantendogli le necessità legate all'ambito scolastico.
Trovate i dettagli del progetto a cui abbiamo aderito ad link seguente

http://www.vides.org/cose-il-sostegno-a-distanza/

Conclusione Anno pastorale 2018/19

Macomer - Incontro di Formazione

Domenica 20 ottobre 2019 a Macomer Loredana Fetoni ci ha presentato la proposta pastorale per l'anno 2019/20 dedicata alla "santità" che nasce dalla Strenna del Rettor Maggiore "perchè la mia gioia sia in voi (Gv. 15,11). La santità anche per te". La Strenna di don Angel è ispirata alla esortazione apostolica "Gaudete ed exultate" di Papa Francesco. Sono stati i giovani a scegliere il titolo e l'hastag "Puoi essere santo #lidovesei". L'icona scelta per la proposta di quest'anno è dedicata a Maria, immagine della santità della Chiesa e donna dell"eccomi".
Loredana si è soffermata sulla prima delle sei tappe "Essere persone e comunità di preghiera" dandoci utili informazioni per il nostro cammino.

Luoghi di Don Bosco in Patagonia

Amici in vacanza in Argentina ci hanno inviato alcune foto che testimoniano la presenza dei figli di don Bosco in Patagonia - Terra del Fuoco.

aaaaaaaaaaaaiii